Operatività Maschere

by Paolo12. settembre 2007 17:01

In seguito ad un aggiornamento di un componente di base è stata variata la funzionalità operativa delle caselle di imputazione testi. (Le caselle gialle descrittive del prodotto nei documenti per esempio).
Prima dell’aggiornamento la casella si espandeva automaticamente e si poteva andare a capo con la sequenza tasti CTRL + Invio.

Dopo l’aggiornamento la casella non si espande più automaticamente ma si deve premere il tasto F4 o la sequenza tasti CTRL + Freccia Giù.

Per la chiusura Invio come prima o la sequenza tasti CTRL + Freccia Su.

La restante operatività rimane immutata.

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Sol.Din. Domande

Elenchi Clienti / Fornitori

by Paolo12. settembre 2007 16:49

A partire dal 18 settembre sul sito è disponibile l’aggiornamento di Soluzione Dinamika per l’elaborazione dell’elenco clienti/fornitori come disciplinato dal co. 4-bis dell’art. 8-bis del DPR 322/98.
Con l’aggiornamento viene modificata la stampa allegati iva disponibile nel menù standard sotto Contabilità – Bollati; la stampa può essere filtrata per codice, data, conto ma per avere il risultato del flusso generato occorre filtrare solo per data.
La stampa rappresenta graficamente quello che verrà scritto nel flusso elettronico generato.
Le colonne di variazione, anche se compilate, non verranno inserite nel flusso per gli anni di riferimento 2006 e 2007 come previsto dalle attuali disposizioni
dell’Agenzia delle Entrate.
Il codice fiscale, la ragione sociale e indirizzo sono esposti in stampa per facilitare la lettura ma non sono inclusi nel flusso.
La voce di menù Creazione flusso allegati iva permette di generare un file che potrà essere poi inviato al consulente o importato nelle applicazioni Entratel per l’invio all’[W:Agenzia delle Entrate].
Il nome e il percorso di memorizzazione del file può essere variato con la voce di menù standard Impostazioni – Parametri Aziendali e poi selezionare Parametri Generali – Flussi Elettronici.
Selezionare poi Nome del File creato per flusso allegato IVA o Percorso memorizzazione flusso allegato iva per le eventuali variazioni.
La voce di menù Edita anno riferimento documenti contabili permette di variare la competenza di una singolo documento per l’esclusione dall’elenco clienti/fornitori.
La normativa prevede che un documento datato per esempio 2006 ma di competenza di anni precedenti debba essere escluso dagli imponibili e rilevato nelle apposite sezioni di variazione.
Siccome questa è una novità non precedentemente considerata dall’applicativo si dà la possibilità all’utente di variarne la competenza, ai soli fini dell’elenco clienti/fornitori, per la sua esclusione.
I parametri sono 1 per i Clienti e 2 per i Fornitori e l’anno interessato. Per anno si intende l’anno della data del documento come specificato nelle disposizioni dell’Agenzia delle Entrate.
Comando Refresh per elencare i documenti. La griglia può essere riordinata cliccando con il tasto destro del mouse sulla griglia e selezionando Ordinamento.
Per variare l’anno di riferimento di un documento selezionare la riga interessata, cliccare sulla cella corrispondente all’Anno e inserire il nuovo valore di riferimento.

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