Per agevolare l'invio di comunicazioni a clienti e fornitori abbiamo predisposto una nuova stampa (rptEleCliForUnione - Anagrafica per Stampa Unione) che potrete trovare tra le stampe disponibili nelle Anagrafiche Clienti e Fornitori.
La stampa è da impostare in formato orizzontale
Utilizzando la funzione di esportazione documento in formato Excel solo dati avrete un foglio excel con i dati delle anagrafiche dei clienti da utilizzare con una stampa unione di Word.
Per chi non conoscesse il funzionamento delle stampe unione al seguente collegamento sarete indirizzati a una pagina di supporto Microsoft che spiega, passo passo, come poterla impostare.
Spiegazione Creazione Stampa Unione
Funzione disponibile previo aggiornamento
Invio delle comunicazioni delle operazioni rilevanti ai fini Iva (Spesometro)
Nuova versione

Con la nuova versione dello spesometro l'utente potrà modificare l'importo minimo proposto e decidere il tipo di elaborazione:
1- NORMALE
Estrae le fatture con importo uguale o superiore al limite
2- CUMULA IMPONIBILI
Estrae tutte le fatture dei clienti/fornitori con somma imponibili uguali/superiori al limite imposto
L'estrazione in lavorazione potrà essere selezionata dal menù a tendina e l'elaborazione avverrà con la tipologia selezionata.
- Creo nuova presentazione (genera una nuova elaborazione senza cancellare le precedenti)
- Rielaboro la presentazione selezionata (genera una nuova elaborazione e cancella quella in selezione)
- Creo Annullamento presentazione in base a selezione (crea un copia della presentazione selezionata impostandola come annullamento. Devono essere compilati i campi Prot.Telematico da sostituire/annullare e prot.doc. assegnato)
- Rielaboro presentazione per sostituzione in base a selezione (crea una nuova presentazione impostandola come sostituzione copaindola dalla selezione. Devono essere compilati i campi Prot.Telematico da sostituire/annullare e prot.doc. assegnato)
- Elimino elaborazione selezionata. (Cancello la presentazione in selezione)
L'esporazione della presentazione per l'invio viene effettuata in base alla presentazione selezionata e si possono variare i dati di invio, memorizzati nei parametri generali, direttamente dalla maschera.
Il percorso di destinazione del file è indicato. Per modificarlo andare in Parametri Azienda - parametri generali - Flussi Elettronici
Procedura disponibile dopo aggiornamento: Link con spiegazioni per fare aggiornamento